SCAVI ARCHEOLOGICI 1998-2008
1998
VENETO
Abano Terme (PD), stadio di Monteortone, prosecuzione dello scavo di un complesso sacro di età romana.
Anguillara (PD), Pernumia (PD), Chioggia loc. Ca’ Bianca (VE), assistenza archeologica per la realizzazione di opere idrauliche (idrovore).
Chioggia, loc. varie: assistenza archeologica per impianti di depurazione, fognature e trincee Enel.
Deserto d’Este (PD), assistenza archeologica ad opere di sbancamento con rinvenimento di un paleoalveo dell’Adige.
Este (PD), sondaggi in area “off-site” con sequenza di depositi agrari di età romana e del Bronzo.
Lazise (VR), esecuzione e lettura geoarcheologica di sondaggi a carotaggio continuo.
Padova, Velodromo Monti, sondaggi di accertamento di rischio archeologico con rinvenimento di un fossato di età rinascimentale;
Via Savonarola/Via Montona, scavo di evidenze stratigrafiche di età medievale e romana (strutture artigianali e necropoli);
Piazza della Frutta, scavo all’interno di una cantina con rinvenimento di strutture medievali;
Largo Europa, scavo di evidenze stratigrafiche di età romana;
Via P. Paoli, scavo di un tratto di mura trecentesche della città, di un grande drenaggio di anfore romane e di contesti di necropoli protostorica e romana.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Muggia Vecchia (TS), scavo di una porzione di abitato medievale.
SPAGNA
Valencia (Spagna), survey e realizzazione del piano di rilevamento topografico di siti di interesse archeologico.
1999
VENETO
Adria (RO), sondaggi relativi ad un grande edificio pubblico di età romana.
Ariano Polesine (RO), loc. S. Basilio, assistenza e controllo archeologico alla posa di vasche presso un’azienda agricola.
Chioggia, interventi vari di assistenza archeologica alle opere di difesa della Riva S. Felice, in Campo S. Andrea e Campo Benettei.
Vigonza (PD), assistenza archeologica per la realizzazione di un sottopasso Ferroviario sulla linea Milano-Venezia.
Este, Via Caldevigo, assistenza archeologica presso la ditta Cementizillo; Via Fiume, assistenza alla realizzazione della nuova palestra del Patronato.
Feltre (BL), assistenza archeologica ai lavori eseguiti presso il Museo Civico di Feltre.
Lio Piccolo (laguna nord di Venezia), assistenza archeologica ai lavori di consolidamento e rifacimento di tratti di arginatura effettuati dal Consorzio Venezia Nuova.
Montebelluna (TV), scavo di una villa di epoca romana nell’area di Santa Maria in Colle.
Padova, Via Savonarola/Via Montona, prosecuzione dello scavo di evidenze stratigrafiche di età medievale e romana (strutture artigianali e necropoli);
Clinica Pediatrica, prosecuzione dello scavo di un’area artigianale di età romana e delle tracce insediative di romanizzazione.
San Donà di Piave - Cittanova (VE), assistenza archeologica alla posa di elettrodotti.
Santorso (VI), Via dei Furlani, scavo di evidenze insediative romane e dell’età del Ferro.
Sottomarina (VE), assistenza archeologica relativa ai lavori della nuova rete di raccolta fognaria delle calli del centro storico.
Torcello (VE), assistenza archeologica agli interventi di difesa spondale, dragaggio e recupero morfologico dell’isola.
Vicenza, Caserma S. Tommaso, assistenza archeologica nella sede della Guardia di Finanza;
Ospedale Civile (ex Convento S. Bortolo), assistenza agli scavi;
Palazzo Chiericati, assistenza e documentazione archeologica durante gli scavi nell’area del porticato antistante il palazzo.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Aquileia (UD), Palazzo Brunner, scavo di una porzione delle mura urbiche tardoromane; Cimitero, scavo di un’area prospiciente le mura urbiche e di una strada di età tardo imperiale.
Muggia Vecchia (TS), scavo di un cimitero medievale e di strutture annesse alla Basilica.
Trieste, Città Vecchia (piano URBAN), esecuzione di sondaggi nell’area degli horrea.
2000
VENETO
Adria (RO), Via Chieppara, prosecuzione dello scavo di un grande edificio pubblico di età romana (anfiteatro).
Canali Barbegara, Rebosola, S. Silvestro, assistenza alla ricalibratura dei canali ed alle nuove idrovore Rebosola e Priula effettuata per conto del Consorzio Adige-Bacchiglione.
Castelfranco Veneto (TV), controlli archeologici diversi durante lavori di scavo sull’antica via Postumia, attuale via Postioma (S.P. 102).
Chioggia (VE), assistenza archeologica in Calle S. Croce; assistenza a lavori eseguiti dal Consorzio Adige-Bacchiglione in loc. Cà Bianca (canale dei Cuori) e Cà di Mezzo-Civè.
Comuni di Padova, Maserà, Albignasego, Casalserugo, Ponte S. Nicolò, controllo archeologico alla posa di cavi ENEL.
Este, loc. Meggiaro, assistenza archeologica ai lavori per la realizzazione di un complesso immobiliare;
Via Canevedo, assistenza archeologica presso una proprietà privata;
Via Tito Livio, assistenza archeologica presso una proprietà privata;
assistenza alla posa di condotte fognarie nell’area della nuova Casa di Riposo;
Via dell’Atleta, assistenza archeologica alla posa di una nuova linea fognaria per conto del Comune di Este;
Via Pilastro, assistenza archeologica per conto della ditta “Geoarcheologi associati sas”.
Isola Vicentina (VI), Via Tonello, sondaggi archeologici.
Lio Piccolo (laguna nord di Venezia), prosecuzione dell’assistenza archeologica ai lavori di consolidamento e rifacimento di tratti di arginatura effettuati dal Consorzio Venezia Nuova.
Montebelluna (TV), prosecuzione dello scavo di una villa di epoca romana nell’area di Santa Maria in Colle.
Monte Cinto (PD), scavo archeologico e survey ad alta intensità nell’area del Castello, compresa aerofotointerpretazione e segnalazione sul posto degli elementi rinvenuti, nell’ambito del progetto LEADER 2, per conto del Comune di Cinto Euganeo.
Padova, Questura, scavo in estensione di evidenze stratigrafiche e struttive di età preromana, romana, medievale e rinascimentale;
Via Patriarcato/Via S. Pietro, collaborazione con la Società “Geoarcheologi Associati sas” allo scavo di evidenze abitative e portuali di età romana;
Via San Martino e Solferino, sondaggi con rinvenimento di stratigrafia medioevo-rinascimentale;
Via Papafava, assistenza archeologica.
Roncade-Musestre, Quarto d’Altino (VE), assistenza archeologica.
San Donà di Piave - Cittanova (VE), continuazione dell’assistenza archeologica alla posa di elettrodotti.
Santorso (VI), sondaggi in Via Furlani.
Silea (TV), loc. Canton, sondaggi archeologici.
Sottomarina (VE), prosecuzione dell’assistenza archeologica relativa ai lavori della nuova rete di raccolta fognaria delle calli del centro storico;
assistenza per l’attraversamento del “murazzo”da parte della nuova condotta fognaria in Via S.Marco, angolo Hotel Montecarlo.
Torcello (VE), prosecuzione dell’assistenza archeologica agli interventi di difesa spondale, dragaggio e recupero morfologico dell’isola.
Treviso, Corso del Popolo, assistenza archeologica.
Venezia, assistenza archeologica presso il Liceo Artistico Statale di Venezia - Dorsoduro, con evidenze di età rinascimentale;
S. Pietro di Castello, assistenza per conto della Telecom comprensiva di ricerche storico-archiviste, assistenza archeologica subacquea, documentazione fotografica professionale;
assistenza per conto della Telecom nelle zone di S. Marta, Frari, S. Rocco, Rio Marin, isola della Certosa;
Vicenza, Palazzo Chiericati, prosecuzione dell’assistenza e della documentazione archeologica durante gli scavi nell’area del porticato antistante il palazzo;
Ospedale Civile (ex Convento S. Bortolo), prosecuzione dell’assistenza agli scavi; assistenza archeologica prestata alla Società Autostrade durante i lavori per la realizzazione della Tangenziale Sud di Vicenza e della nuova rotatoria sulla statale per Verona (loc. S. Agostino e Pontealto)
Vigonza (PD), prosecuzione dell’assistenza archeologica per la realizzazione di un sottopasso Ferroviario sulla linea Milano-Venezia.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Muggia Vecchia (TS), prosecuzione dello scavo di una porzione dell’abitato medievale.
Trieste, Città Vecchia (piano URBAN), esecuzione di sondaggi presso l’arco romano detto “di Riccardo”.
Arzene (PN), loc. Pras di Sora, sondaggio stratigrafico.
2001
VENETO
Altavilla V.na (VI), Via Chiesa, assistenza archeologica.
Altino (VE), scavo archeologico in estensione nell’area del nuovo Museo-ex Risaia Reali, con evidenze di ambito sacrale di età protostorica e romana.
Altino (VE), tenuta Cà Tron, campagna di scavi archeologici eseguiti per conto della Fondazione Cassamarca e dell’Università di Padova, Dipartimento di Scienze dell’Antichità, in corrispondenza della Via Annia antica e di altri affioramenti di età romana.
Castelfranco Veneto (TV), controlli archeologici diversi durante lavori di scavo sull’antica via Postumia, attuale via Postioma (S.P. 102).
Chioggia, loc. Cà Zennare di Cà Bianca, sondaggi archeologici in corrispondenza di affioramenti struttivi di età romana.
Comuni di Padova, Maserà, Albignasego, Casalserugo, Ponte S. Nicolò, prosecuzione del controllo archeologico alla posa di cavi ENEL.
Este, Via Caldevigo, assistenza archeologica presso la ditta Cementizillo. Scavo di evidenze necropolari monumentali di età protostorica;
Via Mandolari, assistenza archeologica presso una proprietà privata; ex Zuccherificio, controllo archeologico durante l’esecuzione di plinti per un nuovo capannone.
Lio Piccolo (laguna nord di Venezia), prosecuzione dell’assistenza archeologica ai lavori di consolidamento e rifacimento di tratti di arginatura effettuati dal Consorzio Venezia Nuova.
Lova di Campagna Lupia (VE), Via Redipuglia, assistenza archeologica presso una proprietà privata.
Monselice, loc. Pozzonovo, assistenza archeologica a lavori di scavo dell’area pilota di fitodepurazione per conto del Consorzio Adige-
Bacchiglione, con rinvenimento di settori di aree abitative pre-protostoriche e romane; assistenza archeologica al tracciato del metanodotto in loc. Vetta, con rinvenimento di un’area abitativa di età romana; assistenza archeologica lungo il canale Desturo.
Padova, Questura, prosecuzione dello scavo in estensione di evidenze stratigrafiche e struttive di età preromana, romana, medievale e rinascimentale;
Via VIII Febbraio angolo Via C. Battisti: scavo di evidenze monumentali di età romana;
Via San Martino e Solferino, prosecuzione dello scavo con stratigrafia medioevo-rinascimentale.
S. Maria di Sala (VE), loc. Vertenigo e S. Angelo, assistenza archeologica.
Torcello (VE), prosecuzione dell’assistenza archeologica agli interventi di difesa spondale, dragaggio e recupero morfologico dell’isola.
Treviso, Piazza dei Signori, assistenza archeologica per conto del Comune di Treviso durante il rifacimento della pavimentazione della piazza.
Vicenza, prosecuzione dell’assistenza archeologica prestata alla Società Autostrade durante i lavori per la realizzazione della Tangenziale Sud di Vicenza.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Muggia Vecchia (TS), prosecuzione dello scavo di una porzione dell’abitato medievale.
Aquileia (UD), Cimitero, prosecuzione dello scavo di un’area prospiciente le mura urbiche e di una strada di età tardo imperiale.
Valvasone (PN), scavo archeologico effettuato presso il Castello.
2002
VENETO
Altino (VE), prosecuzione dello scavo archeologico in estensione nell’area del nuovo Museo-ex Risaia Reali, con evidenze di ambito sacrale di età protostorica e romana.
Altino (VE), tenuta Cà Tron, prosecuzione della campagna di scavi archeologici eseguiti per conto della Fondazione Cassamarca e dell’Università di Padova, Dipartimento di Scienze dell’Antichità, in corrispondenza della Via Annia antica e di altri affioramenti di età romana.
Este (PD), area ex Zuccherificio, assistenza archeologica per la costruzione di un capannone industriale.
Limena (PD), assistenza archeologica ai lavori di collegamento viario fra il casello autostradale di Padova Ovest e la S.S. Valsugana.
Padova, Via San Girolamo, scavo di una cantina con stratigrafia di età protostorica e romana;
via Verdi, area ex Supercinema: messa in luce di una porzione del quartiere medievale e saggio stratigrafico dall’età protostorica a quella medievale/moderna;
Riviera Paleocapa: sondaggio con rinvenimento di strutture murarie medioevo-rinascimentali.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Muggia Vecchia (TS), prosecuzione dello scavo di una porzione dell’abitato medievale.
Sesto al Reghena (PN), sondaggi archeologici presso il complesso dell’Abbazia benedettina.
2003
VENETO
Altino (VE)-ex Risaia Reali, prosecuzione dello scavo archeologico in estensione nell’area del nuovo Museo-ex Risaia Reali, con evidenze di ambito sacrale di età protostorica e romana; ricostruzione del ponte sul canale S. Maria, assistenza archeologica ai lavori con affioramenti di età romana e preromana.
Cavarzere-Chioggia, loc. Bebbe, saggi di accertamento archeologico presso la torre altomedievale.
Limena (PD), prosecuzione dell’assistenza archeologica ai lavori di collegamento viario fra il casello autostradale di Padova Ovest e la S.S. Valsugana.
Meolo (VE), tenuta Cà Tron, prosecuzione della campagna di scavi archeologici eseguiti per conto della Fondazione Cassamarca e dell’Università di Padova, Dipartimento di Scienze dell’Antichità, in corrispondenza della Via Annia antica e di altri affioramenti di età romana.
Montagnana (PD), Educandato San Benedetto, sondaggio con la messa in luce di una sequenza stratigrafica protostorica.
Musile di Piave (VE), assistenza all’esecuzione di una trincea per la posa di cavi telefonici.
Padova, Via dell’Arco, messa in luce di strutture rinascimentali-moderne.
Treviso, P.tta Aldo Moro, evidenziazione di strutture moderne sottostanti l’attuale pavimentazione della piazza; Via Bergamo, messa in luce di una sequenza stratigrafica collocabile tra l’età rinascimentale e quella tardoantica.
Ariano Polesine, località San Basilio (RO), indagini archeologiche preliminari nell’area del cosiddetto “molo romano” in tenuta Forzello.
Valle di Cadore (BL), Via Dante, sondaggio archeologico.
Vicenza, chiesa di Santo Stefano, evidenziazione di strutture e fasi pavimentali precedenti e di una serie di tombe pertinenti alla chiesa stessa.
Vicenza, Parrocchia di San Silvestro in S. Caterina, assistenza archeologica durante i lavori di restauro della cripta benedettina.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Polcenigo (PN), località San Floriano, intervento di scavo in un sito di necropoli dell’età del Ferro e di età romana.
Sesto al Reghena (PN), prosecuzione dei sondaggi archeologici presso il complesso dell’Abbazia benedettina.
2004
VENETO
Borgoricco (PD), controllo archeologico durante la realizzazione della nuova Statale del Santo, tratta Borgoricco- Resana, con rinvenimenti di tipo insediativo dell’Età del Bronzo e di epoca romana.
Monselice, S.P. 6, scavo di un settore di abitato di età neolitica (Cultura dei vasi a bocca quadrata) e di evidenze di infrastrutturazioni agrarie di età romana.
Montagnana (PD), scavo del ponte e del rivellino sul vallo interno del Castello di S. Zeno.
Padova, via dell’Arco, scavo in estensione relativo a strutture e stratigrafia medievali;
via Bonafede-via Crescini, scavo di evidenze insediative dell’età del Ferro;
via C. Dottori, scavo e analisi stratigrafica delle murature relative alle fasi precedenti l’esistente di Palazzo Soster;
largo Europa, scavo dell’arginatura sinistra dell’antico Medoacus con rinvenimento di evidenze infrastrutturali e stradali di epoca romana;
interventi di assistenza per conto di vari enti (Azienda Municipalizzata-APS, ENEL ecc.)
Vicenza, Contrà Mura S. Michele, scavo dell’arginatura di supporto alle mura altomedievali e di un precedente aggere di epoca romana; assistenza alla posa di condotte fognarie nel centro della città (AIM), con rinvenimenti di epoca romana e posteriore.
2005
VENETO
Altino (VE), ex Risaia Reali-area del nuovo Museo, ripresa dello scavo archeologico delle superfici di frequentazione della prima età del Ferro; spalla settentrionale del nuovo ponte della Strada Provinciale sul canale S. Maria, scavo archeologico di evidenze di età romana e preromana, riconducibili a quanto rinvenuto internamente all’area del nuovo museo archeologico.
Ariano Polesine, località San Basilio (RO)-tenuta Forzello, scavo finalizzato alla realizzazione di un’ area archeologica. Rinvenimento di imponenti murature romane, battistero paleocristiano e di sepolture tardo-romane.
Cittadella (PD), documentazione archeologica di strutture medievali e rinascimentali durante il recupero edilizio dell’edificio posto all’angolo nord-occidentale del ponte in uscita dalla città verso Bassano del Grappa.
Padova, via dell’Arco, prosecuzione dello scavo in estensione relativo a una grande domus di età romana;
via Bonafede-via Crescini, ultimazione dello scavo di evidenze insediative dell’età del Ferro e sottostante livello di frequentazione dell’età del Bronzo;
via B. Pellegrino, scavo di porzione di tracciato stradale romano con evidenze residuali di necropoli, nonché di successive strutture conventuali medievali e rinascimentali;
largo Europa, ultimazione dello scavo dell’arginatura sinistra dell’antico Medoacus con rinvenimento di evidenze infrastrutturali e stradali di epoca romana; interventi di assistenza per conto di vari enti (Azienda Municipalizzata-APS, ENEL ecc.)
Vicenza, prosecuzione dell’assistenza alla posa di condotte fognarie nel centro della città (AIM) con rinvenimenti di epoca romana e posteriore; Contrà Mura S. Michele, prosecuzione dello scavo dell’arginatura di supporto alle mura altomedievali e di un precedente aggere di epoca romana.
2006
VENETO
Adria (RO), Ca’ Marta, sondaggi lungo la via romana Popillia; via Bettola, assistenza alla posa della rete gas con rinvenimento di resti dell’abitato di età romana.
Agugliaro (VI) assistenza archeologica con rinvenimento di canalette di età romana pertinenti all’agro centuriato.
Altino (VE), spalla settentrionale del nuovo ponte della Strada Provinciale sul canale S. Maria, scavo archeologico di evidenze di età romana e preromana.
Ariano Polesine, località San Basilio (RO)-tenuta Forzello, scavo finalizzato alla realizzazione di un’area archeologica. Rinvenimento di imponenti murature romane, battistero e sepolture paleocristiane.
Auronzo di Cadore (BL), loc. Monte Calvario, scavo di un santuario di età romana repubblicana e imperiale.
Assistenza archeologica alla posa del metanodotto Porto Viro (RO) - Minerbio (BO): rinvenimento e scavo di numerosi siti sia abitativi che di necropoli di età neolitica, del Bronzo e romana.
Baone (PD), lottizzazione Baone 2000, scavo di una porzione di villa rustica di età romana.
Cavarzere, Mestre, Mirano (VE), interventi di assistenza ENEL.
Chioggia (VE), interventi di assistenza in Campo Marco, Canal Vena, riescavo Canale Perottolo, Ca’ Lino; scavo di sepolture e strutture abitative di età medievale e rinascimentale all’ex cinema Astra; Val da Rio, saggi preliminari in area cimiteriale medievale con tracce di un antico convento.
Cittadella (PD): scavo urbano di una porzione dell’abitato del Bronzo recente e di strutture abitative rinascimentali; Porta Bassano, scavo di strutture connesse alla cinta di età medievale.
Este, via Caldevigo, scavo di un settore di necropoli romana e protostorica presso il cementificio Cementizillo; via Vallesina: scavo di strutture murarie medievali e rinascimentali.
Montagnana (PD), piazza Trieste, scavo dei resti del ponte di età carrarese e delle successive fasi veneziane.
Montecchio Maggiore (VI): scavo di un complesso rustico di età romana.
Monte di Malo (VI), ex cava Buso della Rana: riparo di età preistorica Neolitico-Bronzo (indagini preliminari).
Padova, via dell’Arco: completamento dello scavo urbano nelle fasi protostoriche;
via B. Pellegrino, scavo di porzione di tracciato stradale romano con evidenze residuali di necropoli, nonché di successive strutture conventuali medievali e rinascimentali;
via Concariola, scavo urbano con fasi abitative di età romana, medievale e rinascimentale;
interventi vari di assistenza archeologica in centro storico per conto di ACEGAS-APS , ENEL e per la creazionedei varchi ZTL;
scavo in laboratorio di alcune tombe protostoriche provenienti dalla necropoli di via Tiepolo a Padova.
Rosà (VI), Chiesa di San Pietro, saggi di scavo con rinvenimento di sepolture di epoca tardo-longobarda-carolingia e tracce di fasi antecedenti della chiesa.
Vicenza Palazzo Garzadori, scavo urbano in corso, con rinvenimento di impianti artigianali basso medievali per la concia delle pelli;
Contrà Piancoli, sondaggi in centro storico con stratigrafie e strutture dalla tarda romanità al presente;
Pedemura San Biagio, scavo urbano in ambito marginale della città protostorica e romana;
piazza Gualdi, scavo di una porzione di terrapieno di età romana e del successivo impianto delle mura urbiche altomedievali;
piazza Gualdi: scavo urbano di età romana, medievale e rinascimentale;
contrà S. Corona: scavo urbano (indagini preliminari);
prosecuzione dell’assistenza alla posa di condotte fognarie nel centro della città (AIM) con rinvenimenti di epoca medievale e posteriore.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Palse di Porcia (PN), scavo di una necropoli con sepolture della tarda età del Ferro e di IV secolo d.C.
Polcenigo (PN), loc. Castello, saggi sui resti degli annessi medioevo-rinascimentali del castello, con tracce di un abitato del Bronzo Finale; loc.
S. Floriano, resti di necropoli della tarda età del Ferro e necropoli di IV sec. d.C.
EMILIA ROMAGNA
Assistenza archeologica alla posa del metanodotto Porto Viro (RO) - Minerbio (BO): rinvenimento e scavo di numerosi siti sia abitativi che di necropoli di età neolitica, del Bronzo e romana.
2007
VENETO
Adria (RO), Ospedale Civile, scavo di evidenze necropolari dell’età del Ferro e romane; via Bettola, scavo di evidenze necropolari di età etrusca.
Altavilla Vicentina (VI), scavo di un tratto di terrazzamento di epoca medievale.
Assistenza archeologica alla posa del metanodotto Porto Viro (RO) - Minerbio (BO): rinvenimento e scavo di numerosi siti sia abitativi che di necropoli di età neolitica, del Bronzo e romana.
Ariano Polesine, località San Basilio (RO)-tenuta Forzello, scavo finalizzato alla realizzazione di un’area archeologica. Rinvenimento di imponenti murature romane, battistero e sepolture paleocristiane.
Auronzo di Cadore (BL), loc. Monte Calvario, prosecuzione dello scavo di un santuario di età romano-repubblicana e imperiale.
Chioggia (VE), assistenza allo scavo del canale Perottolo, con rinvenimento di evidenze di età medievale e rinascimentale; Val da Rio, scavo di sepolture e strutture conventuali di età medievale.
Cittadella (PD), stradella Pecore: scavo urbano di una porzione dell’abitato del Bronzo recente e di strutture abitative rinascimentali; stradella d’Alvise: scavo urbano di una porzione dell’abitato del Bronzo recente e di strutture abitative rinascimentali.
Colzè (VI), Villa Scroffa, scavo della barchessa di età rinascimentale.
Este, via Cavour 26, scavo di strutture medievali e di un tratto di strada di età romana;
via Cavour 9, scavo di strutture medievali;
Istituto Atestino, scavo di evidenze abitative di età romana e di strutture conventuali di epoca rinascimentale.
Monte di Malo (VI), ex cava Buso della Rana, scavo di evidenze neo-eneolitiche dell’età del Bronzo.
Padova, via Cesare Battisti, scavo di evidenze relative ad un contesto di abitato dell’età del Ferro e di età romana. Rinvenimento delle fondazioni di un imponente edificio di età romana.
Porto Levante (RO), assistenza alla realizzazione della nuova darsena.
Sottomarina (VE), ex chiesa di S. Martino, scavo di superfici pavimentali di età rinascimentale.
Treviso, piazzetta Botter, scavo di evidenze di età medievale e rinascimentale; piazzetta S. Parisio, scavo di evidenze di età medievale e rinascimentale.
Vicenza, assistenza alla realizzazione del nuovo tracciato dell’autostrada Valdastico Sud;
porta S. Croce, scavo del ponte di epoca scaligera; Contrà Barche, ex convento di S. Michele, rinvenimento di strutture di età rinascimentale;
piazza Gualdi, scavo di una porzione di terrapieno di età romana e del successivo impianto delle mura urbiche altomedievali;
Palazzo Garzadori, scavo urbano in corso, con rinvenimento di impianti artigianali basso medievali per la concia delle pelli;
prosecuzione dell’assistenza alla posa di condotte fognarie nel centro della città (AIM) con rinvenimenti di epoca medievale e posteriore.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Flaibano di Gonars (UD), scavo di evidenze riferibili ad una fattoria del Bronzo e ad una neo-eneolitica.
Castions di Strada (UD), scavo di evidenze relative ad un castelliere del Bronzo finale- prima età del Ferro, in collaborazione con l’Università di Udine.
S. Giovanni di Prata (PN), scavo della chiesa parrocchiale, con rinvenimento delle diverse fasi di impostazione.
EMILIA ROMAGNA
Assistenza archeologica alla posa del metanodotto Porto Viro (RO) - Minerbio (BO): rinvenimento e scavo di numerosi siti sia abitativi che di necropoli di età neolitica, del Bronzo e romana.
2008
VENETO
Ancignano (VI), chiesa di San Pancrazio, scavo delle fasi medievali della chiesa e della relativa necropoli.
Asolo (TV), assistenza alla posa di cavidotti elettrici con rinvenimento di strutture murarie di età rinascimentale.
Bassano del Grappa (VI), via Marinali, ex casa circondariale, scavo di evidenze di età medioevo-rinascimentale.
Belluno, Palazzo Fulcis, scavo di una necropoli di età longobarda.
Caselle di Noventa Vicentina (VI), scavo di un insediamento dell’età del Bronzo Medio-Recente intercettato dal tracciato dell’ autostrada A31- Valdastico Sud.
Chioggia/Cavanella d’Adige, Idrovora Motte, rinvenimento di un’imbarcazione riferibile al periodo di romanizzazione.
Chioggia (VE), assistenza alla posa del tracciato dell’acquedotto S. Anna-Brondolo.
Domegge (BL), lago Enel, scavo di un insediamento tardantico-altomedievale.
Este (PD), via XXVIII aprile e via Settabile, assistenza alla posa di sottoservizi per il teleriscaldamento SESA, con rinvenimento di strutture abitative e infrastrutture idrauliche dell’età del Ferro e di età romana; loc. Cementizillo, rinvenimento di strutture terrazzate dell’età del Ferro e di età romana.
Ghizzole di Montegaldella (VI), scavo di un sito altomedievale intercettato dal tracciato dell’ autostrada A31- Valdastico Sud.
Marostica (VI), parcheggio area a Sud delle mura, scavo dei riempimenti del fossato medievale.
Monselice (PD), via del Borgo, scavo di un abitato tardo-eneolitico; bacino di fitodepurazione del canale Desturo, scavo di un abitato tardo-eneolitico.
Montagnana (PD), piazza Trieste, scavo dei resti del ponte di età carrarese e delle successive fasi veneziane.
Padova, via Manin, scavo di strutture rinascimentali;
Curva Boston, scavo di evidenze dell’età del Bronzo Medio-Recente e di età romana, per conto della ditta Ibis snc.
Treviso ex Monastero di S. Paolo, scavo di evidenze riferibili all’età del Bronzo Recente e delle strutture conventuali del complesso; Bastione S. Paolo, trincee di accertamento dei riempimenti del bastione.
Vicenza (provincia), assistenza alla realizzazione del nuovo tracciato dell’autostrada A31- Valdastico Sud.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Castions di Strada (UD) scavo di evidenze relative ad un castelliere del Bronzo finale- prima età del Ferro, in collaborazione con l’Università di Udine.
Polcenigo (PN) loc. S. Floriano, resti di necropoli della tarda età del Ferro e necropoli di IV sec. d.C.
Pordenone, cortile del Museo, scavo degli annessi di una villa di età romana.
EMILIA ROMAGNA
Ferrara, via Bassi, scavo di evidenze di età rinascimentale.