SCAVI ARCHEOLOGICI 2009-2014
2009
VENETO
Assistenza archeologica ai lavori di completamento a Sud dell’Autostrada A31 della Valdastico, in vari settori del territorio vicentino (pista autostradale, cavalcavia, svincoli, rotonde e piste di servizio).
Adria (RO), realizzazione fognatura e rete antincendio relativi alla nuova elisuperficie; sondaggi lungo il percorso dell’antica via Annia a nord di Adria.
Albettone (VI), scavo di evidenze rustiche di età romana durante i lavori di realizzazione della nuova autostrada A31- Valdastico Sud (lotto 6).
Arquà Petrarca e Galzignano, Comune di Monselice, canale Carmine, assistenza archeologica ai lavori di scavo e ricalibratura canali dell’invaso Colli.
Auronzo di Cadore (BL), loc. Monte Calvario, prosecuzione dello scavo di un santuario di età romano-repubblicana e imperiale.
Caselle di Noventa Vicentina (VI), scavo di ambito neolitico-eneolitico durante i lavori di realizzazione della nuova autostrada A31- Valdastico Sud (ponte sul Roneghetto e sottopasso).
Castello di Godego (TV), via Fermi, assistenza alla realizzazione di una cabina elettrica.
Este (PD), via Stazie Bargadine, nuovo Liceo Ferrari, scavo in estensione di un sito pre-protostorico;
via Caldevigo, nuova stazione elettrica per lo stabilimento Cementizillo, scavo di una villa rustica di età romana e di evidenze di età altomedievale;
via Sperone, assistenza archeologica scavo fondazioni per garage-magazzino;
via S. Giovanni Bosco, assistenza alla realizzazione di un impianto fognario privato;
assistenze varie presso lo stabilimento Komatsu.
Ghizzole di Montegaldella (VI), scavo di un edificio rustico di età romana intercettato dal tracciato dell’ autostrada A31- Valdastico Sud (Ghizzole Rotonda).
Illasi (VR), via Prugnolo, sondaggi archeologici per la realizzazione di 10 nuove unità abitative.
Lovolo di Albettone (VI), assistenza alla realizzazione di nuovi sostegni per l’alta tensione.
Montagnana, assistenza agli allacciamenti alla rete idrica nel centro storico della città.
Nanto (VI), loc. Bosco di Nanto, scavo di un edificio rustico di età romana e dei suoi annessi, intercettato dal tracciato dell’autostrada A31- Valdastico Sud (lotto 4).
Padova, via Zabarella 55, scavo di livelli e strutture di età romana e protostorica;
Clinica Oncoematologica Pediatrica, scavo archeologico per la realizzazione di una vasca antincendio, con rinvenimenti di resti strutturali e di tombe di età romana.
Schio (VI), via Madonna delle Grazie, assistenza alla realizzazione di una passerella ciclopedonale sul torrente Leogra.
Treviso, via Filzi, sondaggi archeologici con rinvenimento di stratigrafia di età medievale.
Vicenza, assistenza archeologica alla posa della rete AIM- Energia.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Castello di Cordovado (PN), sondaggi archeologici preventivi.
Flaibano (UD), ricognizione di superficie preliminare alla costruzione della nuova centrale di decompressione gas, per conto di SNAM.
Pordenone, via Motta, assistenza al rifacimento della rete fognaria.
Pordenone, loc. Torre, Museo Archeologico del Friuli Occidentale, scavo di un edificio rustico di età romana e di tombe a inumazione di età tardoantica.
Pordenone, assistenze varie in zone di tutela archeologica nel territorio provinciale, per conto della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia.
Villotta (PN), assistenza allo scavo di un bacino di fitodepurazione, rinvenimento di strutture romane con una grande fornace per laterizi.
TRENTINO ALTO ADIGE
Castelnuovo (TN), assistenza al rifacimento sagrato della chiesa parrocchiale.
Levico Terme (TN), assistenza al rifacimento del piazzale antistante la chiesa parrocchiale.
S. Massenza di Vezzano (TN), assistenza alla realizzazione di un elettrodotto.
Trento, via Tommaso Gar, scavo in estensione delle pertinenze di una villa rustica romana.
Valfloriana (TN), assistenza alla realizzazione del muro di contenimento ovest del piazzale della chiesa parrocchiale.
2010
VENETO
Assistenza archeologica ai lavori di completamento a Sud dell’Autostrada A31 della Valdastico, in vari settori del territorio vicentino (pista autostradale, cavalcavia, svincoli, rotonde e piste di servizio).
Assistenza archeologica alla realizzazione della terza corsia e opere connesse dell’autostrada A4 Venezia-Trieste, nell’ambito delle province di Venezia, Treviso e Trieste.
Adria (RO), Ospedale Civile, sondaggi preliminari alla costruzione di una nuova palazzina servizi e scavo in estensione di una domus e dei suoi annessi e di infrastrutture stradali di età romana.
Agugliaro (VI), scavo di evidenze di età romana e post-romana durante i lavori di realizzazione della nuova autostrada A31- Valdastico Sud (lotto 6).
Agna (PD), assistenza alla ricalibratura scolo Agna e scolo Mestrina.
Altino (VE), assistenza agli scavi per gli impianti tecnologici del nuovo Museo.
Baone (PD), assistenza per conto del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo.
Bastia di Rovolon (PD), scavo di evidenze rustiche di età romana durante i lavori di realizzazione della nuova autostrada A31- Valdastico Sud (lotto 4-15)
Brondolo e Cavanella d’Adige (VE), Cavanella (RO), assistenza per la realizzazione di tre nuove conche di navigazione.
Cadoneghe (PD), via Maiorana, assistenza a lavori di ampliamento di un capannone.
Castello di Godego (TV), parrocchia Natività di Maria SS., sondaggi archeologici preliminari.
Costabissara, Castelgomberto e Covolo di Butistone (VI), indagini archeologiche conoscitive per conto della Direzione Regionale per i Beni Culturali del Veneto.
Este, via Comuna, assistenza alla realizzazione della nuova cabina elettrica SESA; via Vigo di Torre, assistenza all’abbassamento di uno scantinato; assistenze varie presso lo stabilimento Komatsu.
Grisignano di Zocco (VI), Parrocchia Annunciazione B.V. Maria, realizzazione della nuova sede parrocchiale.
Lendinara (RO), Villanova del Ghebbio, sondaggi archeologici per una nuova lottizzazione; via San Lazzaro, assistenza ai sottoservizi di una lottizzazione.
Lisiera di Bolzano Vicentino (VI), villa Negri, sondaggi archeologici preventivi.
Lovolo di Albettone (VI), scavo di evidenze di necropoli di età romana durante i lavori di realizzazione della nuova autostrada A31- Valdastico Sud (lotto 5)
Megliadino S. Fidenzio (PD), chiesa Arcipretale, assistenza archeologica.
Noventa Vicentina (VI), scavo di un sito dell’età del Bronzo durante i lavori di realizzazione della nuova autostrada A31- Valdastico Sud (lotto 8); scavo di una villa rustica di età romana durante i lavori di realizzazione della nuova autostrada A31- Valdastico Sud (lotto 8).
Ospedaletto Euganeo (PD), assistenza all’allacciamento di nuove utenze SESA.
Padova, corso Vittorio Emanuele, assistenza archeologica e scavo per la realizzazione di un garage interrato.
Polesella (RO), sondaggi archeologici presso la c.d. “villa dei Mosaici” di età romana.
San Martino di Venezze (RO), assistenza a lavori di miglioria agraria con rinvenimento di evidenze di età romana.
Stanghella (PD), via Statale, assistenza alla realizzazione di un nuovo impianto a biogas con rinvenimento di sito dell’età del Bronzo.
Treviso, via Manin, realizzazione di una vasca biologica.
Verona, Vicolo Campofiore, Ex Corte Maddalene, scavo in estensione di un complesso conventuale di età rinascimentale e post-rinascimentale; via Leoncino, sondaggi archeologici preliminari.
Vescovana-Stanghella (PD), Strada Provinciale 45, assistenza alla realizzazione di nuovi fossati.
Vicenza, Ponte Novo, realizzazione di autorimessa interrata, scavo in estensione di evidenze di età medievale e di un’area cimiteriale medioevo-rinascimentale presso la chiesa di S. Giacomo Maggiore; palazzo Costantini-Braga, lettura archeologica di carotaggi geognostici.
Villorba (TV), via Edison, assistenza alla realizzazione di un elettrodotto.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Casarsa della Delizia (PN), loc. Ciastelar, scavo di una fornace per calce di età romana.
Pordenone, assistenze varie in zone di tutela archeologica nel territorio provinciale, per
conto della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia.
San Vito Al Tagliamento (PN), scavo di alcune delle strutture medievali del Castello; ex Ospedale dei Battuti, assistenza alla ristrutturazione del complesso.
2011
VENETO
Padova, Porta Portello, sondaggi archeologici commissionati dal Comune all’interno di Porta Portello con rinvenimento dei relativi piani pavimentali rinascimentali.
Padova, assistenza alla posa di sottoservizi nel centro storico della città (ACEGAS-APS s.p.a.).
Assistenza archeologica alla posa di nuovi elettrodotti (ENEL DISTRIBUZIONE s.p.a.) nelle province di Padova (Boara Pisani, Lozzo Atestino, Massanzago, Piove di Sacco, Tribano, Vigonza e Villanova di Camposampiero), di Venezia (Campagnia Lupia) e di Rovigo (Fiesso Umbertino-Pincara e Villamarzana).
Albignasego (PD), ex Polveriera, via Mameli, sondaggi archeologici preventivi per conto del Comune.
Este (PD), via Atheste, assistenza archeologica ai lavori di scavo all’interno del distributore di carburante ENI.
Este (PD), via Comuna, stabilimento “S.E.S.A.”, assistenza ai lavori di ampliamento di un capannone ed alla realizzazione di una vasca di depurazione con rinvenimento di evidenze relative al periodo Eneolitico.
Prosecuzione dell’assistenza archeologica ai lavori per l’incremento dei tempi di ritenzione delle acque urbane ed agricole nei comuni di Este e Baone (PD) per conto del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo. Scavo archeologico presso l’estremità ovest del canale Meggiaro nuovo, con rinvenimento di alcuni tumuli funerari di età compresa tra l’Eneolitico e l’inizio dell’età del Bronzo e preesistenze relative all’epoca neolitica.
Assistenza archeologica nei comuni di Bagnoli di Sotto, Anguillara, Arre e Candiana (PD) per conto del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo.
Piombino Dese (PD), Azienda Agricola Fossetta, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto a biogas con rinvenimento di evidenze inerenti la centuriazione d’epoca romana.
Selvazzano Dentro (PD), via Scapacchiò, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo fabbricato commerciale.
Vicenza, assistenza alla posa di sottoservizi nel centro storico della città (ACQUE VICENTINE s.p.a.), con rinvenimenti di epoca romana e successive.
Vicenza, piazza delle Biade, chiostro della chiesa S. Maria in Foro, lettura archeologica di carotaggi geognostici.
Alonte (VI), loc. Corlanzone, Chiesa di San Michele Arcangelo, assistenza archeologica ai lavori di riqualificazione pavimentale con rinvenimento di strutture murarie e di sepolture di epoca altomedievale e successive.
Marano Vicentino (VI), assistenza archeologica ai lavori per la posa di condotte fognarie all’interno del territorio comunale (AVS spa).
Montecchio Maggiore (VI), sondaggi archeologici preliminari alla realizzazione di una rotonda lungo la S.R. 11, nell’ambito del piano di riqualificazione edilizia della zona.
Orgiano (VI), chiesa di S. Maria Assunta, sondaggi archeologici preventivi interni ed esterni alla chiesa con rinvenimento di strutture di epoca rinascimentale e successive.
Tezze di Arzignano (VI), via Valbruna, assistenza archeologica durante i lavori di ampliamento di due annessi rustici all’interno dell’azienda agricola Verlato.
Assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta nella provincia nord di Vicenza.
Mason Vicentino (VI), sondaggi di verifica delle evidenze emerse nell’ambito della verifica bellica lungo la Superstrada Pedemontana Veneta, con rinvenimento di un’estesa area insediativa collocabile tra il Bronzo Recente e l’epoca romana.
Romano d’Ezzelino (VI), sondaggi di verifica delle evidenze emerse nell’ambito della verifica bellica lungo la Superstrada Pedemontana Veneta, con rinvenimento di un asse viario di epoca romana e di un successivo insediamento di epoca tardoantica-altomedievale.
Assistenza archeologica ai lavori di completamento dell’Autostrada A31 “Valdastico Sud”, in vari settori del territorio vicentino (pista autostradale, cavalcavia, svincoli, rotonde).
Noventa Vicentina (VI), loc. Caselle, completamento dello scavo di una villa rustica di età romana rinvenuta durante la realizzazione della nuova autostrada A31 “Valdastico Sud” (lotto 8).
Noventa Vicentina (VI), Casale di Scodosia (PD), assistenza archeologica alle varianti linee elettriche (T.E.R.N.A. s.p.a.) durante la realizzazione della nuova autostrada A31 “Valdastico Sud”.
Cona (VE), loc. Bruso, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto a biogas, con rinvenimento di evidenze relative ad un asse viario relativo alla centuriazione romana di Villadose.
Jesolo (VE), S.P. 42 jesolana, rotatoria Picchi, sondaggi archeologici preventivi.
Quarto d’Altino (VE), loc. Fornace, assistenza agli scavi per gli impianti elettrici del nuovo Museo Archeologico, rinvenimento di un cippo votivo con iscrizioni in venetico e di evidenze legate alle attività santuariali dell’area, nonché a piani pavimentali di epoca rinascimentale e moderna.
S. Donà di Piave (VE), assistenza archeologica per la realizzazione di una vasca nel giardino di Villa Sara.
Rovigo, piazza Garibaldi, assistenza archeologica ai lavori interni alla Camera di Commercio di Rovigo e
scavo delle evidenze emerse di epoca medievale e successive.
Adria (RO), Ospedale Civile, assistenza archeologica e scavo in estensione di una domus urbana e di infrastrutture stradali di età romana.
Auronzo di Cadore (BL), loc. Monte Calvario, prosecuzione dello scavo presso il sito del santuario di epoca romana.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Sacile (PN), Palazzo Camilotti, scavo archeologico nell’ambito dei lavori di restauro del Palazzo con rinvenimento di strutturazioni spondali di epoca rinascimentale e successive, funzionali alla fruizione del fiume Livenza.
S. Vito al Tagliamento (PN), loc. Prodolone, assistenza archeologica durante i lavori di restauro del Mulino di Prodolone con rinvenimento di strutture difensive di epoca rinascimentale funzionali al sito fortificato ed una successiva fase strutturata legata a produzione agricola.
S. Vito al Tagliamento (PN), assistenza archeologica durante i lavori di restauro del Palazzo ex Carceri.
Basagliapenta di Basiliano (UD), indagine archeologica conoscitiva nel sito dell’ex chiesetta di San Giorgio con continuità insediativa dall’epoca medievale ai giorni nostri.
EMILIA ROMAGNA
Ravenna, via G. Alberoni, lettura archeologica di carotaggi eseguiti presso il Palazzo di Teodorico.
2012
VENETO
Assistenza archeologica alla posa di nuovi elettrodotti interrati (ENEL DISTRIBUZIONE s.p.a.) nelle provincia di Padova (Battaglia Terme, Ospedaletto Euganeo e Vighizzolo d’Este).
Assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta (S.I.S. s.c.a.) nella provincia nord di Vicenza.
Adria (RO), località Ca’ Cima, via Sampietri, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di nuovo fabbricato ad uso residenziale.
Arre (PD), via Fabbrica 41, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo impianto di produzione di energia elettrica da biogas.
Bovolenta (PD), assistenza archeologica durante i lavori per consentire l’accesso all’attracco fluviale turistico posto alla confluenza tra il canale Cagnola e il vecchio corso del fiume Bacchiglione.
Brendola (VI), località Tavernelle, Oratorio dei Morosini, intervento di accertamento archeologico conoscitivo.
Camazzole di Carmignano sul Brenta (PD), Piazzola sul Brenta (PD), sondaggi di indagine archeologica preventiva preliminari alla realizzazione di una nuova condotta di adduzione, tratta 34 (VENETO ACQUE s.p.a.).
Campodarsego (PD), SR 307, assistenza archeologica durante i lavori per la realizzazione di un collegamento viario tra la SR 307 e le opere stradali realizzate da SFMR.
Canale d’Agordo (BL), assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul torrente Biois.
Cartigliano (VI), “Casa del Custode”, intervento di accertamento archeologico conoscitivo e scavo della fossa ascensore con l’individuazione di strutture relative alle prime fasi di vita del corpo di fabbrica riconducibili alla prima metà del XVII secolo e successivi.
Castello di Godego (TV), Chiesa della Natività di Maria SS., via Nunzio Querini 1, assistenza archeologica ai lavori per la posa di sottoservizi.
Chies e Tambre d’Alpago (BL), assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul Torrente Corsoia.
Conselve (PD), via Olmo, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo fabbricato ad uso residenziale.
Este (PD), via Monte Cero, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di due palazzine.
Este (PD), viale Europa 36, assistenza archeologica durante i lavori di scavo per l’ampliamento di un fabbricato esistente.
Este (PD), via Frassenelle 5, assistenza archeologica durante i lavori per la posa di una vasca fognaria e relativo impianto di subirrigazione.
Este (PD), via Comuna, stabilimento “S.E.S.A.”, assistenza ai lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo impianto di produzione di energia elettrica da biomasse con rinvenimento di evidenze relative ad occupazione antropica di epoca pre-protostorica.
Este (PD), via dello Stadio 4, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di nuovi spogliatoi ed il rinnovo delle reti tecnologiche presso il Tennis Club di Este.
Este (PD), via Ponticello 22, assistenza archeologica ai lavori di scavo per l’ampliamento di un edificio residenziale.
Megliadino San Vitale (PD), ampliamento del Cimitero comunale, sondaggi archeologici preliminari e scavo sistematico di resti strutturali relativi ad un contesto insediativo di epoca alto medievale.
Mellaredo di Pianga (VE), assistenza archeologica ai lavori di scavo per la posa di un nuovo serbatoio e di una vasca antincendio all’interno dell’impianto di distribuzione del carburante (REPSOL ITALIA s.p.a.).
Merlara (PD), via Borgofuro, sondaggi di verifica archeologica preliminari alla realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Montagnana (PD), via Chisogno - fondo Bergamasco, realizzazione di carotaggi a mano e conseguente lettura stratigrafica, con l’individuazione di almeno tre fasi antropiche comprese tra l’età del Bronzo Recente e la media età del Ferro.
Montagnana (PD), via Vicentina, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto a biogas.
Montecchio Maggiore (VI), assistenza archeologica alla verifica di anomalie da bonifica bellica, trincee esplorative e assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione del nuovo casello autostradale di Montecchio Maggiore e relativi collegamenti alla viabilità ordinaria (AUTOSTRADA BS-VR-VI-PD s.p.a.), con rinvenimento di una fase di frequentazione riconducibile all’età del Bronzo e di un tratto di decumano relativo alla centuriazione romana.
Montecchio Precalcino (VI), scavo archeologico con rinvenimento di evidenze di epoca romana conseguente alla realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta (S.I.S. s.c.a.).
Noventa Vicentina (VI), via Valli, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto a biogas.
Ospedaletto Euganeo (PD), via Giarre 2, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto a biogas.
Ospedaletto Euganeo (PD), committente “S.E.S.A.”, assistenza archeologica durante i lavori di allacciamento alla Rete di Teleriscaldamento Urbano delle utenze Chiesa-Patronato-Canonica e Albergo Villa Altura, con rinvenimento di evidenze di epoca rinascimentale e successive.
Ospedaletto Euganeo (PD), via Lande 6, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto a biogas.
Padova, corso Vittorio Emanuele, assistenza archeologica e scavo per la realizzazione di un garage interrato, con rinvenimento di una fase sepolcrale e di strutture relative ad attività artigianale pertinenti ad epoca romana.
Padova, Porta Savonarola, assistenza archeologica commissionata dal Comune all’esterno di Porta Savonarola con rinvenimento di strutture murarie di epoca rinascimentale e successiva.
Padova, assistenza alla posa di sottoservizi nel centro storico della città (ACEGAS-APS s.p.a.).
Piazzola sul Brenta (PD) – Centrale di Villa Augusta (Cadoneghe, PD), tratte 3-18: assistenza archeologica ed interventi di bonifica archeologica (VENETO ACQUE s.p.a.) relativi ad evidenze di epoca romana.
Polverara (PD), via Vecchia, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto a biogas, con rinvenimento di evidenze relative alla centuriazione d’epoca romana e preesistenze relative all’età del Bronzo.
Quarto d’Altino (VE), loc. Fornace, esecuzione di sondaggi archeologici all’interno dell’area di pertinenza del nuovo Museo Archeologico e assistenza alla posa di sottoservizi, con rinvenimento di evidenze di epoca imperiale da collegarsi all’area santuariale, nonché strutture di epoca post-rinascimentale.
Quarto d’Altino (VE), assistenza ed indagine archeologica ai lavori per la realizzazione della nuova circonvallazione est (VENETO STRADE s.p.a.) con rinvenimento di un tratto di strada di età romana ad est della nota via Claudia Augusta.
Quarto d’Altino (VE), via Claudia Augusta, assistenza archeologica alla posa di infrastrutture Telecom Italia.
Stanghella (PD), via Corezzo 58, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto a biogas.
Trissino (VI) e Tezze di Arzignano (VI), indagine archeologica preventiva nell’area interessata dalle opere di laminazione delle piene del fiume Agno-Guà attraverso l’adeguamento dei bacini demaniali, con il rinvenimento di strutture riferibili al XVII secolo e successivi (Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta).
Valle di Cadore (BL), assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul Rio Vallesina.
Vicenza, assistenza alla posa di sottoservizi nel centro storico della città (ACQUE VICENTINE s.p.a.), con rinvenimenti di epoca romana e successive.
Villa del Conte (PD), via Commerciale 70, assistenza archeologica ai lavori per la realizzazione di un impianto a biogas presso L’Azienda Agricola Cazzaro, con rinvenimento di evidenze relative all’agro centuriato romano.
Villanova di Camposampiero (PD), zona artigianale, via G. Marconi, assistenza archeologica ai lavori per conto di Etra, con rinvenimento di evidenze inerenti la centuriazione d’epoca romana.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Cordovado (PN), castello, assistenza archeologica e sondaggi conoscitivi nell’ambito del restauro conservativo del castello, con evidenze ad esso riferibili a partire dall’XI secolo.
Cordovado (PN), castello, assistenza archeologica ai lavori di pulitura di parte del fondo della Roggia Ligugnana.
Gonars (UD), Villesse (GO), Terza corsia A4 VE-TS (AUTOVIE VENETE spa.), scavo archeologico con rinvenimento di una villa rustica di epoca romana e tracce di frequentazione di età Eneolitica.
Polcenigo (PN), colle San Floriano, sondaggi archeologici conoscitivi con rinvenimento di una muratura di terrazzo e relativa frequentazione antropica di età del Bronzo recente.
Pordenone, vicolo del Campanile e vicolo della Fontana, assistenza archeologica ai lavori di sistemazione delle pavimentazioni esterne.
EMILIA ROMAGNA
Bondeno (FE), loc. Pilastri, via Reni 30, assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un edificio scolastico temporaneo, con rinvenimento di fasi di occupazione antropica riferibili al Bronzo Medio e ad epoca rinascimentale.
Ferrara, via dei Baluardi 35/A, assistenza archeologica durante l’intervento di ristrutturazione ed adeguamento funzionale di un immobile.
Portomaggiore (FE), strada esterna Paglioni, assistenza archeologica ai lavori per la realizzazione di un impianto a biogas.
2013
VENETO
Assistenza archeologica ai lavori di scavo del Consorzio di Bonifica Adige euganeo in provincia di Padova.
Assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta (S.I.S. s.c.a.) nella provincia nord di Vicenza.
Ariano Polesine (RO), San Basilio, tenuta Forzello, sondaggi archeologici preliminari al rifacimento della copertura dell’area archeologica per conto della Regione Veneto - Unità di progetto Genio civile di Rovigo.
Belluno (BL), Palazzo Fulcis, realizzazione sondaggi archelogici per la posa dei sottoservizi per conto della Fondazione Cariverona, con rinvenimento e documentazione delle strutture relative alle fasi dell'edificio rinascimentali e moderne.
Bonavigo (VR) via Raniera, sondaggi archeologici preliminari alla realizzazione di un impianto a biogas per conto della Soc. Agricola La Campagnina.
Carrè (VI), via Monte Ortigara 33, sondaggi archeologici preventivi all'ampliamento ed alla costruzione di edifici residenziali privati sul colle del castello.
Cittanova (VE), assistenza archeologica alla posa delle infrastutture dell'acquedotto per conto di Costruzioni Pellizzer srl, con documentazione delle evidenze relative a canali di drenaggio di età Tardoantica.
Curtarolo (PD), via Argine Villabozza - angolo via Umberto I, assistenza archeologica ad opere di edilizia residenziale per conto di ESEDRA S.R.L. Documentazione di evidenze relative ad un canale antico.
Malcontenta-Mirano (VE) assistenza archeologica alla realizzazione elettrodotto aereo per conto della Elettrodotti Cantamessa & Co.
Marghera (VE), assistenza archeologica all'esecuzione di elettrodotti interrati per conto di TERNA rete Italia spa
Montecchio Maggiore (VI), sondaggi archeologici e scavo preliminare alla progettazione della nuova struttura ospedaliera di Arzignano e
Montecchio Maggiore per conto dell'Azienda ULSS n. 5 Ovest Vicentino, con rinvenimento e documentazione delle strutture relative ad una villa di età romana ed alle fasi successive di rioccupazione.
Montecchio Maggiore (VI), bonifica ed assistenza archeologica nell'ambito della costruzione del nuovo casello autostradale per conto di Società Autostrade BS-PD, con rinvenimento e documentazione di evidenze ascrivibili all'età neolitica, all'età del Bronzo ed all'età romana.
Oderzo (TV), Quartier Marconi 14, assistenza archeologica al rifacimento di un impianto fognario in abitazione privata.
Padova (PD), via Canada, scavo archeologico in fossa giunti per conto della TERNA rete Italia spa.
Padova (PD), giardini dell’Arena - c.so Garibaldi, sondaggi archeologici, seconda, terza e quarta campagna di scavo archeologico sui resti della cavea dell’anfiteatro e del palazzo Scrovegni; assistenza archeologica allo scavo per i sostegni della nuova recinzione nord dell’arena per conto del Comune di Padova - Settore Edilizia Pubblica.
Padova (PD), Piazza Eremitani, Volto della Corda ed Arco Vallaresso, assistenza archeologica allo scavo per la posa di fibra ottica per conto di Fastweb spa e recupero di una sepoltura rinascimentale.
Padova (PD), sondaggi di verifica per conto della Val Italiana SAS e relativi ad opere di edilizia residenziale, con rinvenimento e documentazione di evidenze di età romana.
Padova (PD), via Porcilia e Piazza Eremitani, assistenza e scavo archeologico per ripavimentazione e interramento dei cassonetti per conto della Comune di Padova - Infrastrutture e Impianti Sportivi.
Pianiga (VE), via Volpino, assistenza a posa condotte fognarie.
Rio Storto Ricalibratura canale e opere idrauliche accessorie per conto del Consorzio di bonifica Acque risorgive.
Saonara (PD) - Fusina/Malcontenta (VE), Esecuzione elettrodotti interrati
Sarcedo (VI), scavo archeologico conseguente alla realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta (S.I.S. s.c.a.), lotto 2A, Settori 2 e 4, II intervento, con rinvenimento di evidenze di insediamento dell'età del Bronzo.
Treviso (TV), Museo Civico Bailo, verifica archeologica per conto del Comune di Treviso, con documentazione di evidenze relative alle strutture del convento di età rinascimentale.
Verona (VR), via Mazzini 41, scavo archeologico urbano in collaborazione con MULTIART soc. coop. nell'ambito del progetto di ristrutturazione immobile per megastore Benetton group.
Vicenza (VI), Ex - Aeroporto dal Molin, assistenza archeologica ai lavori di Bonifica Bellica.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Assistenza archeologica ai lavori di scavo per la posa condotte idriche adduttrici per irrigazione per il Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna nei comuni della provincia di Pordenone e Udine, con rinvenimento e documentazione di evidenze relative all'età del Bronzo e di età romano-imperiale.
Colloredo di Monte Albano (UD) Restauro conservativo del castello di Colloredo di Monte Albano.
Cordenons (PN), bonifica archeologica dei resti d'impianto di una fornace di età bassomedievale per conto del Consorzio di Bonifica Cellina - Meduna.
Flambruzzo di Rivignano (UD), scavo e restauro conservativo di un complesso fornacale di età romana e tardoantica per conto della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli e Venezia - Giulia.
EMILIA ROMAGNA
Bondeno (FE), loc. Pilastri, via Reni 30. Assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione di un edificio scolastico temporaneo, con rinvenimento di fasi di occupazione antropica riferibili al Bronzo Medio e ad epoca rinascimentale.
Bondeno (FE), fraz. Pilastri, Azienda agricola “I Verri”. Scavo d'indagiene archeologica dell’insediamento trerramaricolo dell’età del Bronzo con la direzione scientifica della Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia - Romagna ed in collaborazione con l'Università degli studi di Ferrara ed il comune di Bondeno.
Galliera (BO), frazione S. Venanzio, esecuzione di sondaggi archeologici per conto di CMC Prefabbricati SRL.
2014
VENETO
Assistenza archeologica ai lavori di posa di un metanodotto per conto del Comune di Adria a(RO), loc. Mazzorno sinistro.
Assistenza archeologica ai lavori di posa di condotte fognarie per conto del Comune di Villadose (RO) e di Polesine acque s.p.a.
Assistenza archeologica ai lavori di posa di condotte fognarie per conto di VERITAS spa nel comune di S. Maria di Sala (VE)
Assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta (S.I.S. s.c.a.) nella provincia di Vicenza e Treviso, lotti 1A, 1B, 1C, 2D, , 3A, 3B, 3F.
Assistenza archeologica ai lavori di scavo per la realizzazione della tangenziale - variante di Vittorio Veneto, collegamento La Sega/Ospedale: 1° stralcio La Sega/Rindola.
Assistenza archeologica ai lavori di ricalibratura canali e realizzazione di opere idrauliche per conto del Consorzio di bonifica Adige - euganeo nei territori delle provincie di Padova e Venezia, con relativa documentazione e scavo di evidenze di età preromana e romana.
Campalto (VE), inizio dell’assistenza archeologica ai lavori per una nuova tangenziale per conto di ANAS spa.
Cittanova (VE), prosecuzione dell’assistenza archeologica alla posa di un acquedotto per conto dell’Azienda Servizi Integrati (ASI) di San Donà di Piave con documentazione e scavo di evidenze di età tardoantica.
Dolo (VE), loc. Arino, esecuzione di sondaggi nell’area di realizzazione di un bacino di laminazione. Documentazione di evidenze rurali e funerarie di età romano-repubblicana.
Malo (VI), S. Tomio. Interventi preliminari di scavo e pulizia archeologica in ambito dell’assistenza ai lavori della superstarda pedemontana veneta, lotto 1C, relative anche ad evidenze molto probabilmente risalenti all’età del Ferro.
Martellago-Salzano (VE), prosecuzione dell’assistenza alla ricalibratura del canale Rio storto e opere idrauliche accessorie per conto del Consorzio di bonifica acque risorgive con documentazione di evidenze di età romana.
Monselice (PD), Villa Pisani, Riviera Belzoni, assistenza archeologica allo scavo per la realizzazione di un ascensore esterno per conto di IALC Serramenti Srl su commissione del Comune di Monselice. Documentazione archeologica di strutture più recenti sovrapposte ad una serie di opere di bonifica.
Montecchio Maggiore (VI), indagine preventiva disposta in relazione ai lavori per la realizzazione del nuovo Ospedale per conto della Azienda ASL n. 5. Documentazione di un insediamento d’età romana con rioccupazione in età tardoantica/altomedievale.
Montecchio Maggiore (VI), indagine preventiva in relazione ai lavori per la realizzazione del nuovo casello autostradale e dei relativi collegamenti alla viabilità esistente, completando la trance di lavoro denominata fase II. Le evidenze individuate corrispondono ad un area funzionale in ambiente agrario di età romano-repubblicana.
Padova (PD), scavo per la realizzazione della vasca antincendio nei pressi dell’ingresso nord del complesso dei Musei Civici agli Eremitani con rinvenimento e documentazione di evidenze di età romana e manomissioni rinascimentali.
Padova (PD), Via Cadorna, assistenza su incarico di Val Italiana s.a.s per la posa dei sottoservizi e per la realizzazione della rampa di accesso al piano interrato. Lo scavo ha evidenziato la presenza di una sequenza stratigrafica moderno-contemporanea, mediovale - rinascimentale e di epoca romana.
Rosà (VI), loc. Borgo Tocchi, nell’ ambito dell’assistenza ai lavori per la realizzazione della superstarda pedemontana veneta, lotto 2D, scavo e documentazione di una porzione di necropoli di età romana/tardoanatica.
Rovolon (PD), chiesa di San Giorgio, scavi per i lavori di restauro all’interno della chiesa per conto della Parrocchia che hanno evidenziato alcune strutture interrate della chiesa altomedievale, una probabile area a destinazione cimiteriale.
Verona (VR), via Mazzini, prosecuzione dell’intervento di assistenza e scavo archeologico nell’ambito della ristrutturazione di un immobile per conto di Benetton Group. Documentazione e scavo di evidenze di età romana in collaborazione con Multiart soc. coop.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Assistenza archeologica nel territorio comunale di Spilimbergo e San Giorgio della Richinvelda (PN) ai lavori di scavo per la realizzazione dell’opera di presa e della condotta adduttrice principale a servizio della zona “C”- Progetto 641, del Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna, per incarico della Mingotti T. S. r. l.
Assistenza archeologica nel territorio delle provincie di Pordenone e Udine nel corso dellaprosecuzione dell’assistenza agli scavi per la posa di condotte idriche per irrigazione per conto del Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna. Scavo di evidenze dell’età del bronzo e romano-imperiale.
Assistenza archeologica nel territorio comunale di San Martino al Tagliamento, Arzene e Valvasone (PN). A margine del più ampio intervento di assistenza allo scavo dei lavori di posa della condotta forzata da parte del Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna – Progetto 680, l’analisi della sequenza stratigrafica ha evidenziato la presenza di un asse viario di età romana.
Assistenza archeologica ai lavori di scavo durante il restauro conservativo del castello Colloredo di Monte Albano (UD) e prosecuzione della documentazione di scavo relativo ad evidenze struttive e produttive di età medievale e rinascimentale.
EMILIA ROMAGNA
Bondeno (FE), fraz. Pilastri, Azienda agricola “I Verri”. Seconda campagna di scavi e archeologici dell’insediamento trerramaricolo dell’età del Bronzo con la direzione scientifica della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia - Romagna ed in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e Padova ed il comune di Bondeno.